Miglior film
- Birdman, regia di Alejandro González Iñárritu
- American Sniper, regia di Clint Eastwood
- Boyhood, regia di Richard Linklater
- Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest Hotel), regia di Wes Anderson
- The Imitation Game, regia di Morten Tyldum
- Selma – La strada per la libertà (Selma), regia di Ava DuVernay
- La teoria del tutto (The Theory of Everything), regia di James Marsh
- Whiplash, regia di Damien Chazelle
Miglior regia
- Alejandro González Iñárritu – Birdman
- Wes Anderson – Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest Hotel)
- Richard Linklater – Boyhood
- Bennett Miller – Foxcatcher
- Morten Tyldum – The Imitation Game
Miglior attore protagonista
- Eddie Redmayne – La teoria del tutto (The Theory of Everything)
- Steve Carell – Foxcatcher
- Bradley Cooper – American Sniper
- Benedict Cumberbatch – The Imitation Game
- Michael Keaton – Birdman
Miglior attrice protagonista
- Julianne Moore – Still Alice
- Marion Cotillard – Due giorni, una notte (Deux jours, une nuit)
- Felicity Jones – La teoria del tutto (The Theory of Everything)
- Rosamund Pike – L’amore bugiardo – Gone Girl (Gone Girl)
- Reese Witherspoon – Wild
Miglior attore non protagonista
- J. K. Simmons – Whiplash
- Robert Duvall – The Judge
- Ethan Hawke – Boyhood
- Edward Norton – Birdman
- Mark Ruffalo – Foxcatcher
Migliore attrice non protagonista
- Patricia Arquette – Boyhood
- Laura Dern – Wild
- Keira Knightley – The Imitation Game
- Emma Stone – Birdman
- Meryl Streep – Into the Woods
Migliore sceneggiatura originale
- Alejandro González Iñárritu, Nicolás Giacobone, Alexander Dinelaris e Armando Bo – Birdman
- Richard Linklater – Boyhood
- Dan Futterman e E. Max Frye – Foxcatcher
- Wes Anderson – Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest Hotel)
- Dan Gilroy – Lo sciacallo – Nightcrawler (Nightcrawler)
Migliore sceneggiatura non originale
- Graham Moore – The Imitation Game
- Paul Thomas Anderson – Vizio di forma (Inherent Vice)
- Damien Chazelle – Whiplash
- Jason Hall – American Sniper
- Anthony McCarten – La teoria del tutto (The Theory of Everything)
Miglior film straniero
- Ida, regia di Paweł Pawlikowski (Polonia)
- Leviathan (Leviafan), regia di Andrej Petrovič Zvjagincev (Russia)
- Mandariinid, regia di Zaza Urushadze (Estonia)
- Storie pazzesche (Relatos salvajes), regia di Damián Szifrón (Argentina)
- Timbuktu, regia di Abderrahmane Sissako (Mauritania)
Miglior film d’animazione
- Big Hero 6, regia di Don Hall e Chris Williams
- Boxtrolls – Le scatole magiche (The Boxtrolls), regia di Graham Annable e Anthony Stacchi
- Dragon Trainer 2 (How to Train Your Dragon 2), regia di Dean DeBlois
- Song of the Sea, regia di Tomm Moore
- La storia della principessa splendente (かぐや姫の物語), regia di Isao Takahata
Migliore fotografia
- Emmanuel Lubezki – Birdman
- Robert Yeoman – Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest Hotel)
- Ryszard Lenczewski e Lukasz Zal – Ida
- Dick Pope – Turner (Mr. Turner)
- Roger Deakins – Unbroken
Miglior scenografia
- Adam Stockhausen – Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest Hotel)
- Maria Đurkovic – The Imitation Game
- Nathan Crowley – Interstellar
- Dennis Gassner – Into the Woods
- Suzie Davies – Turner (Mr. Turner)
Miglior montaggio
- Tom Cross – Whiplash
- Joel Cox e Gary D. Roach – American Sniper
- Sandra Adair – Boyhood
- Barney Pilling – Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest Hotel)
- William Goldenberg – The Imitation Game
Migliore colonna sonora
- Alexandre Desplat – Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest Hotel)
- Alexandre Desplat – The Imitation Game
- Jóhann Jóhannsson – La teoria del tutto (The Theory of Everything)
- Gary Yershon – Turner (Mr. Turner)
- Hans Zimmer – Interstellar
Migliore canzone
- Glory, musica e parole di John Stephens e Lonnie Lynn – Selma – La strada per la libertà (Selma)[5]
- Everything Is Awesome, musica e parole di Shawn Patterson – The LEGO Movie
- Grateful, musica e parole di Diane Warren – Beyond the Lights
- I’m Not Gonna Miss You, musica e parole di Glen Campbell e Julian Raymond – Glen Campbell: I’ll Be Me
- Lost Stars, musica e parole di Gregg Alexander e Danielle Brisebois – Tutto può cambiare (Begin Again)
Migliori effetti speciali
- Paul Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter e Scott Fisher – Interstellar
- Dan DeLeeuw, Russell Earl, Bryan Grill e Dan Sudick – Captain America: The Winter Soldier
- Joe Letteri, Dan Lemmon, Daniel Barrett e Erik Winquist – Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie (Dawn of the Planet of the Apes)
- Stephane Ceretti, Nicolas Aithadi, Jonathan Fawkner e Paul Corbould – Guardiani della Galassia (Guardians of the Galaxy)
- Richard Stammers, Lou Pecora, Tim Crosbie e Cameron Waldbauer – X-Men – Giorni di un futuro passato (X-Men: Days of Future Past)
Miglior sonoro
- Craig Mann, Ben Wilkins e Thomas Curley – Whiplash
- John Reitz, Gregg Rudloff e Walt Martin – American Sniper
- Jon Taylor, Frank A. Montaño e Thomas Varga – Birdman
- Gary A. Rizzo, Gregg Landaker e Mark Weingarten – Interstellar
- Jon Taylor, Frank A. Montaño e David Lee – Unbroken
Miglior montaggio sonoro
- Alan Robert Murray e Bub Asman – American Sniper
- Martin Hernández e Aaron Glascock – Birdman
- Brent Burge e Jason Canovas – Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate (The Hobbit: The Battle of the Five Armies)
- Richard King – Interstellar
- Becky Sullivan e Andrew DeCristofaro – Unbroken
Migliori costumi
- Milena Canonero – Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest Hotel)
- Colleen Atwood – Into the Woods
- Anna B. Sheppard e Jane Clive – Maleficent
- Jacqueline Durran – Turner (Mr.Turner)
- Mark Bridges – Vizio di forma (Inherent Vice)
Miglior trucco e acconciatura
- Frances Hannon e Mark Coulier – Grand Budapest Hotel (The Grand Budapest Hotel)
- Bill Corso e Dennis Liddiard – Foxcatcher
- Elizabeth Yianni-Georgiou e David White – Guardiani della Galassia (Guardians of the Galaxy)
Miglior documentario
- Citizenfour, regia di Laura Poitras
- Alla ricerca di Vivian Maier (Finding Vivian Maier), regia di John Maloof e Charlie Siskel
- Last Days in Vietnam, regia di Rory Kennedy
- Il sale della terra (The Salt of the Earth), regia di Juliano Ribeiro Salgado e Wim Wenders
- Virunga, regia di Orlando von Einsiedel
Miglior cortometraggio documentario
- Crisis Hotline: Veterans Press 1, regia di Ellen Goosenberg Kent
- Joanna, regia di Aneta Kopacz
- Nasza klatwa, regia di Tomasz Sliwinski
- La parka, regia di Gabriel Serra
- White Earth, regia di Christian Jensen
Miglior cortometraggio
- The Phone Call, regia di Mat Kirkby
- Aya, regia di Oded Binnun e Mihal Brezis
- Boogaloo and Graham, regia di Michael Lennox
- La lampe au beurre de yak, regia di Wei Hu
- Parvaneh, regia di Jon Milano
Miglior cortometraggio d’animazione
- Winston (Feast), regia di Patrick Osborne
- The Bigger Picture, regia di Daisy Jacobs
- The Dam Keeper, regia di Robert Kondo e Daisuke Tsutsumi
- Me and My Moulton, regia di Torill Kove
- A Single Life, regia di Joris Oprins
Appunti sparsi.
E anche quest’anno è andata.
Alla fine ieri ho ceduto verso le 3.30 – per mere ragioni tecniche, a dir la verità, perché in effetti ero ancora piuttosto garrula – il che significa che sono arrivata più o meno al miglior film straniero, se non faccio confusione con l’ordine dei premi.
Ho poi finito di vedermi la premiazione oggi e devo dire che, tutto sommato, non mi son neanche ridotta tanto male.
Ok, sì, Redmayne mi ha distrutta ma perché tra un po’ si metteva a piangere lui e così non vale, per forza poi io lacrimo. E anche la Julianne. Come si fa a rimanere impassibili? Eh?
Nel complesso sono soddisfatta di questa edizione. Forse ho sentito un po’ meno il pathos rispetto all’anno scorso ma non escludo che sia dovuto al fatto che l’anno scorso c’era di mezzo Dallas Buyers Club che è un film che mi ha coinvolto in modo tragicamente viscerale.
E poi c’erano Martin e Leo. E io che mi sentivo in colpa a fare il tifo per McConaughey.
E poi c’era stata l’incazzatura per Gravity – che, seppur in senso negativo, pure quello è pathos.
Quest’anno mi ha dato l’impressione che fosse tutto in qualche modo un po’ più calmo. Che i conflitti e le competizioni fossero meno aspri.
Patrick Harris si è rivelato un bravo conduttore, anche se non aveva sicuramente la verve di una DeGeneres.
Ho sinceramente esultato per quasi tutti i premi.
J.K. Simmons è stato quasi inaspettato. Sperato, e tanto, quello sì ma non ci credevo davvero. Meritatissimo. Per quanto ami Norton, Simmons con Whiplash è su un altro pianeta.
Still Alice non l’ho visto ma un premio a Julianne Moore mi fa esultare a prescindere. E, a forza di sentirne parlare, andrà a finire che mi andrò a vedere anche questo.
Forse mi avrebbe fatto piacere qualcosetta in più a Imitation Game ma non mi sentirei neanche di togliere niente di quello che è stato assegnato a Birdman o a Grand Budapest perché meritavano tutto.
Sono così contenta per miglior film e miglior regia a Birdman.
E anche per le quattro statuette a Grand Budapest, tra cui quella alla Canonero – il suo quarto oscar, tra l’altro.
Onestamente non avrei dato miglior attrice non protagonista a Patricia Arquette. Boyhood mi è piaciuto parecchio ma non ho trovato nessuna interpretazione così sopra le righe da meritare un oscar. L’avrei dato più volentieri a Emma Stone (e non solo perché ha gli occhioni 😛 ).
Gianni Canova a seguire la telecronaca di Cielo è stata una gran bella cosa. Una di quelle cose che ti riappacificano con la critica cinematografica.
Le sue considerazioni sul fatto che in questa edizione degli oscar andava premiata la creatività (più che il biopic o la storia vera) visti gli esempi di grande livello che si presentavano (Birdman e GBH per l’appunto); l’essersi ricordato di Nolan e l’aver espresso il giusto rammarico per l’esclusione di Interstellar praticamente da tutto; l’aver fatto riferimento a Jersey Boys come esempio più significativo (rispetto ad American Sniper) della grandezza di Clint Eastwood. Ecco. Già solo queste considerazioni mi han fatto venir voglia di alzarmi e andare ad abbracciare la tv.
A seguire un po’ di foto random da red carpet e premiazione.
Ho volutamente evitato foto di Melanie Griffith e Dakota Johnson perché mi veniva un ictus ogni volta che le inquadravano. Ma io non avevo mica capito che la monoespressiva interprete del purtroppo tanto reclamizzato 50 sfumature fosse la figlia di Melanie Griffith. E, a parte il fatto che se sentivo nominare ancora una volta quel titolo cominciavo a sbavare verde e a bestemmiare in sanscrito al rovescio, non mi ha turbato la parentela in sé – il cinema è pieno di figli d’arte tutt’altro che immeritevoli – ma mi ha infastidito il fatto che il nepotismo fosse così evidente perché privo di fondamento. La Dakota Johnson non è un attrice che viene da una famiglia di attori. E’ solo una che ha avuto un calcio in culo e ha tentato il colpo con una roba per casalinghe frustrate e tamarre con velleità (di cosa poi, rimane un mistero). E poi Melanie Griffith così rifatta e nerovestita sembrava veramente una strega/matrigna cattiva e la cosa mi è dispiaciuta.
Anyway, se mi è concesso di prolungare ancora un momento l’angolo del gossip, per me il vestito più bello rimane quello di Rosemund Pike.
Lascia un commento